Sanificazione e lavaggio barrique a vapore

Lavaggio barrique: l’importanza della sanificazione e pulizia

Le barrique, tra i contenitori ad uso vinicolo, sono la tipologia a cui prestare più attenzione per l’accumulo di incrostazioni e depositi di tipo organico. La natura porosa del legno, parte costituente di questi contenitori, rende ancora più difficile gli interventi di lavaggio barrique utili a sanificarli e igienizzarli.

Inoltre, le barrique sono destinate a contenere, per processi di produzione e maturazione, prodotti destinati all’uso alimentare. Diventa quindi facile da capire come i processi di lavaggio barrique siano fondamentali per tutelare la salute dei consumatori finali, rispettando i canoni dell’igiene con un occhio sempre attento alle normative previste dalla legge. lavaggio barrique

Lavaggio barrique: la risposta del vapore

Tra le tecnologie che garantiscono maggiore efficacia, sia in materia di risultati che in termini ecologici ed economici, troviamo il vapore. La sua applicazione per il lavaggio barrique permette di eliminare germi e batteri, compresa la più nota Brettanomyces bruxellensis, un lievito tipico della produzione di vini rossi che produce sgradevoli odori.

I macchinari e gli strumenti che utilizzano il vapore fondamentalmente sfruttano un semplice tanto quanto efficace principio di riscaldamento dell’acqua. Ad avere effetto su microorganismi e spore è proprio il calore trasportato dal vapore stesso: i tempi di contatto e i dosaggi dipendono dal livello di contaminazione, generalmente bastano 10 minuti a temperatura di 110°C.

L’elevata temperatura raggiunta permette di lavare e contemporaneamente sanificare le superfici.

Il punto forte per le applicazioni in materia di lavaggio barrique è proprio questo. Il vapore, per essere prodotto alla giusta temperatura, non richiede grandissimi o complessi spazi, permettendo quindi la sua applicazione in una gamma di macchinari che consentono di intervenire in qualsiasi tipo di superficie ed ambiente.

 

Lavaggio barrique: a tutto vapore con NaturalWash®

Come punto di riferimento per la sanificazione e pulizia ambientale, anche in ambito di igienizzazione e lavaggio barrique, NaturalWash propone un’ampia gamma di macchinari e prodotti per la pulizia e sanificazione professionale ed Ecologica.

Difatti, tutta la gamma di macchinari per il lavaggio barrique è il perfetto esempio di pulizia e igienizzazione green che non richiede l’utilizzo di soluzioni o agenti chimici come per i classici metodi di pulizia.

Ecco le peculiarità dell’applicazione dei macchinari per il lavaggio barrique a marchio NaturalWash®:

  • garantisce la penetrazione in profondità e la sanificazione completa delle barrique
  • esclusivo utilizzo di acqua per l’intero intervento
  • elimina cattivi odori
  • adattabilità a qualsiasi superficie, anche quelle porose del legno
  • versatilità completa, anche per gli angoli più stretti e difficili da raggiungere
  • zero residui e prodotti chimici nelle acque di risciacquo
  • rimozione completamente naturale dei microorganismi, batteri, lieviti e tartrati
  • ridotto consumo d’acqua

Hai ancora dubbi o semplicemente ti servono maggiori informazioni? Compila il form qui.

Ultimi articoli

× Posso aiutarti?