La sanificazione dei ristoranti, degli alberghi e in generale delle strutture Horeca per NaturalWash deve permettere non solo il ciclo completo di sanificazione ma anche salvaguardare la salute dei consumatori e dei lavoratori. La sanificazione assicura ambienti disinfettati e salubri, fattori non raggiungibili esclusivamente con la pulizia meccanica del locale. Il grado di contaminazione è differente. Non tutti gli ambienti e gli oggetti hanno la stessa esposizione e non tutte le superfici consentono la sopravvivenza di virus e batteri analogamente. La conoscenza di queste variabili consente l’ottimizzazione degli interventi di sanificazione, preceduti da pulizia e igienizzazione. In tutto il settore alimentare sono previste delle norme igieniche HACCP. Si tratta di un insieme di procedure che l’azienda ha l’obbligo di rispettare in tutte le fasi del trattamento del cibo, dalla produzione alla distribuzione. Anche la sanificazione dei ristoranti è regolamentata e integrata all’interno delle procedure dell’HACCP. È correlata a tutte le superfici che entrano in contatto con gli alimenti e implica dei trattamenti, affinché siano pulite perfettamente. Vediamo nel dettaglio le direttive per la sanificazione.
Le linee guida per la sanificazione dei ristoranti
Trattandosi del settore alimentare, le rigide norme igieniche previste hanno lo scopo di evitare il rischio di contaminazione dei prodotti e le conseguenti intossicazioni alimentari o malattie. I ristoranti devono impegnarsi ad assicurare la sanificazione, l’igienizzazione e la disinfezione degli ambienti e di tutte le superfici, nel rispetto della normativa 852/2004 HACCP (https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2004:139:0001:0054:it:PDF).
La sanificazione dei ristoranti va eseguita obbligatoriamente in quanto luoghi molto frequentati, ma non solo, perché al loro interno si trattano alimenti; la presenza di molte persone, di fatto, aumenta e favorisce l’esistenza di agenti patogeni nei locali. Il processo garantisce l’eliminazione della carica microbica fino al 99,99%, la distruzione delle particelle che emanano i cattivi odori, l’allontanamento di insetti e l’aria purificata. Inoltre, di fondamentale rilevanza, si ottiene una maggiore sicurezza dei prodotti, grazie a una corretta conservazione degli alimenti, e una maggiore sicurezza per il personale e per i clienti.
A seguito dell’attuale emergenza epidemiologica da Covid-19, sono state elaborate linee guida per la sanificazione dei ristoranti, bar, pizzerie e locali. Le direttive sono state formulate dall’Afidamp (Associazione dei Fabbricanti e Distributori Italiani di Macchine e Prodotti per la Pulizia Professionale e l’Igiene degli ambienti) e dalla Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi). Le linee guida (https://www.confcommercio.it/documents/20126/2866619/Linee+Guida+Sanificazione+Bar+e+Ristoranti+-+Aggiornate+al+22-05-2020.pdf/5dcd39de-ecf3-c344-f3f6-29f99929daf1?t=1591692497845) contengono indicazioni su come effettuare specifiche attività di sanificazione e disinfezione per ogni singola area dei locali, soprattutto per il mantenimento delle condizioni di sicurezza igienica. Il documento è formulato per essere un sostegno per tutti gli imprenditori che scelgono di sanificare il proprio locale autonomamente e di non affidarsi a delle imprese specializzate.
Sanificazione dei ristoranti in autonomia o tramite impresa specializzata?
Le linee guida emanate da Afidamp e Fide hanno lo scopo di affiancare chi decide di affidarsi al fai da te, non è presente nessun obbligo di affidare la sanificazione a una ditta specializzata. Tuttavia, prima di effettuare la sanificazione dei ristoranti in autonomia è importante valutare se si posseggono le capacità tecnico-professionali necessarie per svolgerla in modo idoneo e funzionale. Bisogna considerare con attenzione i possibili aspetti negativi o le implicazioni del fai da te: affidarsi a delle imprese autorizzate e qualificate risulta essere la soluzione migliore, nella maggior parte dei casi. Un aspetto importante da valutare è l’impegno economico e di forza lavoro che può derivare da una sanificazione accurata che va svolta con grande frequenza. Per questo la tecnologia di NaturalOzone può essere la soluzione che mette insieme massima efficacia di sanificazione e possibilità di rapido ammortamento del macchinario. NaturalWash è un esperto della sanificazione: offre soluzioni efficaci dedicate a ogni esigenza. Dispone di una gamma di prodotti perfettamente in linea con la sanificazione dei ristoranti ecologica e naturale: NaturalOzone (https://naturalwash.it/generatore-di-ozono-naturalozone/), offre una gamma di generatore di ozono professionale che purifica e igienizza ogni ambiente. Garantisce la salubrità dei locali grazie alle proprietà dell’ozono, elimina gli odori, rigenera l’aria, neutralizza i virus ed elimina oltre il 99% di funghi, attori e muffe. È consigliato in maniera particolare per la prevenzione microbiologica nei ristoranti, bar, pizzerie, mense e tutti i locali legati alla ristorazione. Importante sottolineare che NaturalOzone è approvato dal Ministero della Salute ed è riconosciuto “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.”. Nel settore alimentare è bene applicare sistemi di sanificazione e pulizia certificati e documentati, in linea con le norme del protocollo HACCP. Prodotti professionali a basso impatto ambientale e privi di elementi tossici per ottenere una perfetta sanificazione delle strutture. Per ulteriori informazioni sul servizio offerto da NaturalWash visita il sito https://naturalwash.it/