Sanificazione degli studi medici: le nuove linee guida

La sanificazione degli studi medici, dentistici e di tutti gli ambienti sanitari è un elemento irrinunciabile e imprescindibile per rispettare gli standard igienici richiesti in queste strutture. Gli ambulatori non accettano modifiche o compromessi in materia di igiene. Negli ambienti in cui lo scopo principale è tutelare la salute dei pazienti, la salubrità e la massima pulizia sono requisiti basilari.

Soprattutto in questo ambito la garanzia di sanificazione e salubrità sono perfettamente assecondati dalle soluzioni professionali ed ecologiche di NaturalWash. Tecnologie per la sanificazione che utilizzano vapore, ozono e raggi UV-C per garantire pulizia profonda e sanificazione costante ad ambienti che devono tutelare la salute delle persone e garantirne una permanenza sicura negli ambienti.


Sia in un piccolo ambulatorio che in uno studio più ampio o una clinica, il rischio di accumulare batteri e agenti virali è il medesimo. Anche negli spazi adibiti alla sala d’attesa, che ospitano più persone, e nello studio medico effettivo, la concentrazione sarà più elevata. Mentre la semplice pulizia delle superfici può essere eseguita quotidianamente dagli operatori, la sanificazione degli studi medici è un’attività delicata. Deve essere eseguita con precisione da professionisti qualificati che dispongono di prodotti e macchinari adeguati.

Vediamo nel dettaglio quali sono le linee guida e le buone abitudini da adottare.

Quando effettuare la sanificazione degli studi medici?

Negli studi medici, qualora non vengano assicurate le condizioni di massima igiene e sicurezza, possono verificarsi situazioni spiacevoli, sia per chi lavora che per i pazienti. Soprattutto nel periodo attuale, per contenere l’infezione da Covid-19, è fondamentale seguire direttive specifiche. Negli studi e ambulatori medici, così come in altre tipologie di strutture, è consigliato adottare le abitudini di pulizia tipiche degli spazi con un’alta concentrazione di batteri e virus, e dunque considerati a rischio:

– Eseguire un’accurata pulizia quotidiana che rimuova lo sporco dalle superfici, dagli oggetti, dagli arredi;
– Lavaggio frequente dei pavimenti su cui si accumula la quantità maggiore di sporco, a causa del materiale contaminante introdotto dall’esterno;
– Igienizzare l’intero spazio almeno due volte al giorno, incluse le strutture e i macchinari adottati per gli interventi medici o dentistici;
– Detergere e disinfettare gli ambienti comuni e in cui avviene un passaggio frequente dei pazienti.

Per la pulizia degli ambienti sanitari è necessario adottare prodotti che rispettino la normativa UNI EN ISO 9001:2000 (https://it.wikipedia.org/wiki/Norme_della_serie_ISO_9000). Tale direttiva stabilisce delle linee guida previste nell’ambito organizzativo a livello internazionale, con lo scopo di mettere in atto processi e attività che migliorino la qualità della struttura medica.
Oltre alle attività quotidiane sopracitate, è necessaria la sanificazione degli studi medici effettuata con periodicità. È possibile consultare i criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di ambienti ad uso sanitario in un documento pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/02/19/42/sg/pdf.
La sanificazione degli studi medici rientra tra le azioni di pulizia straordinaria, poiché per debellare virus e batteri non è sufficiente la pulizia ordinaria. Se non sanificati opportunamente, possono rivelarsi dei luoghi di contagio. Questo è potenzialmente dannoso, soprattutto perché in questi luoghi si recano persone che presentano problemi di salute. L’attività di sanificazione dell’aria, e di tutte le superfici dello studio medico, permette di eliminare quasi totalmente la carica microbica, i cattivi odori, rimuovere i microrganismi nocivi collocati negli impianti di ventilazione e condizionamento, disinfettare totalmente le superfici. Nella sua totalità, garantisce quindi un ambiente confortevole e sicuro.
sanificazione degli studi medici

NaturalWash: una soluzione per la sanificazione degli studi medici

Per ottenere una sanificazione degli studi medici e degli ambienti sanitari ottimale ed efficace, è importante non trascurarla e rivolgersi a dei professionisti del settore. Solo in questo modo l’ambiente sanitario rispetterà i massimi standard di igiene. NaturalWash, grazie alla sua esperienza, è diventato un punto di riferimento per la sanificazione professionale. È capace di garantire a ogni studio interventi mirati a ottenere un ambiente sanificato e sterile. Dispone di macchine perfette per la pulizia e la sanificazione: un metodo di pulizia efficace e innovativo che sfrutta il potere del vapore. Ogni ambulatorio, studio medico o dentistico viene sanificato in modo rapido e sicuro. I prodotti sono certificati, rispettano le procedure HACCP, per garantire la massima sicurezza dei dipendenti e dei pazienti, e le normative ambientali.

Se vuoi ulteriori informazioni e dettagli sui prodotti offerti da NaturalWash per la sanificazione degli studi medici visita il sito https://naturalwash.it/

Ultimi articoli

× Posso aiutarti?