Sanificazione cantina con l’ozono: una direzione sostenibile

Sanificazione cantina: l’importanza del processo

Le condizioni igieniche nel settore vinicolo differiscono da quelle di altre industrie alimentari, poiché il vino, grazie alla sua composizione è un ambiente ostile per molti agenti patogeni. Tuttavia, anche il settore enologico è soggetto ai princìpi del sistema HACCP per evitare la proliferazione microbica all’interno dell’ambiente.

I processi di igienizzazionesanificazione obbligatori svolgono infatti un ruolo essenziale nelle attività produttive delle cantine. In tempo di vendemmia, le aziende vinicole hanno pertanto la necessità di effettuare ogni anno un’accurata operazione di pulizia dei propri locali e dei macchinari.

Non solo, la sanificazione della cantina è fondamentale anche per ottenere un prodotto di qualità che rispetti gli standard di legge e riduca al minimo qualunque fenomeno di alterazione del vino a causa di microrganismi patogeni che arrivano con i carichi d’uva.

Il processo di igiene per le cantine vinicole è disciplinato dal Regolamento CE 852/2002, nel quale vi sono tutte le indicazioni relative alla corretta sanificazione professionale degli ambienti di lavoro di produzione di vino. Conoscere tale regolamento permette di rendere gli spazi di lavoro sicuri: permette di individuare le pratiche di pulizia e igiene più appropriate, i sanificanti e disinfettanti adeguati e le tempistiche da seguire. Leggi il testo a questo link: Vai al regolamento.

La pulizia e la disinfezione delle superfici e di tutti gli spazi della cantina hanno l’obiettivo di rimuovere la contaminazione visibile e microscopica, riducendo in modo considerevole, seppur temporaneo, la popolazione di microrganismi dannosi. Una corretta sanificazione della cantina evita in questo modo la formazione di funghi, virus, batteri, tarli e acari, i quali potrebbero compromettere la commercializzazione dei prodotti. Inoltre, concorre all’eliminazione di tutti i residui chimici delle sostanze utilizzate.

Sanificazione cantina con l’ozono: i vantaggi

sanificazione cantina con ozono

L’ozono: uno degli strumenti che può sicuramente garantire le giuste condizioni da ottenere tramite i processi di sanificazione. Di seguito approfondiamo le sue applicazioni e i suoi vantaggi.

Una delle principali caratteristiche dell’ozono è quella di non lasciare residui e di avere uno spettro di azione universale nei confronti di tutte le forme microbiologiche. Questo consente di soddisfare contemporaneamente due delle principali esigenze del processo di sanificazione della cantina:

  • Riesce ad intervenire in piena sicurezza per le persone e per la qualità degli strumenti di lavoro.
  • Elimina più del 99% degli agenti patogeni con un singolo processo e in tempo breve.

Inoltre, l’ozono non è infiammabile, abrasivo o esplosivo. Non danneggia i tessuti, gli arredi, le attrezzature e gli oggetti circostanti. Ed infine non danneggia le personegli animali e l’ambiente.

L’uso dell’ozono è perciò in grado di sanificare diversi zone e strumenti della cantina: dalle vasche alle barrique, alle attrezzature, alle tubazioni e gli impianti di imbottigliamento.

La sanificazione con ozono presenta il vantaggio di non lasciare residui chimici e di produrre una quantità minore di acque reflue (in quanto i trattamenti non richiedono risciacquo e in alcuni casi utilizzano solo ozono gassoso) di migliore qualità.

Altresì, le nuove tecnologie che sfruttano il potenziale dell’ozono vengono modellati e calibrati per rispondere prontamente a qualsiasi tipo di spazio e superficie. L’obiettivo principale della sanificazione cantina con ozono è proprio il riuscire ad intervenire in ogni angolo e superficie degli ambienti di lavoro che vengono in contatto con il prodotto finale.

Anche l’uso del vapore può essere una valida alternativa ai sanificanti chimici, tuttavia inlinea di massima, per la sanificazione dei fusti, delle barrique o delle vasche in acciaio, l’uso dell’ozono gassoso poichè si ottengono risultati migliori con consumi energetici molto bassi.

I macchinari ed i prodotti NaturalWash® sono il punto di riferimento ecologico e sostenibile sul mercato per la sanificazione professionale di ogni tipo di ambiente. In particolare, la gamma di generatori ad ozono a marchio NaturalOzone® consentono processi 100%naturali ed ecologici e garantiscono al contempo interventi di sanificazione cantina efficaci contro ogni tipo di agente inquinante.

Questa la linea dei prodotti:

Per maggiori informazioni contattaci al link: https://naturalwash.it/contattaci/

 

Ultimi articoli

× Posso aiutarti?