Pulizia professionale a vapore di barrique in cantine vinicole

Pulizia professionale per sanificazione di botti e barrique? Il vapore il tuo migliore alleato!

Tra i settori a ricoprire un ruolo primario nel made in Italy, l’industria vinicola ed i loro prodotti richiedono accortezza e precisione in termini di pulizia e sanificazione.
In barrique e botti possono presentarsi microrganismi contaminati frutto dell’utilizzo di batteri e lieviti. Principali superfici d’attacco e deposito di questi piccoli organismi, tra i più pericolosi nei vini rossi troviamo il lievito Brettanomyces bruxellensis, sono proprio le pareti porose del legno. Le conseguenze possono svariare da composti di odore sgradevole, che vanno a compromettere il lavoro di una stagione intera, fino alla produzione di sostanze nocive per i consumatori. Dalle premesse è evidente come la pulizia e la sanificazione eseguita al meglio per barrique e botti sia fondamentale per evitare conseguenze spiacevoli.

Pulizia e sanificazione a vapore cantine vinicole: i vantaggi 

La pulizia professionale a vapore presenta una serie di vantaggi ed applicazioni ideali per sanificare ed igienizzare botti, barrique e cantine vinicole. Ad esempio, permette di superare facilmente ostacoli come l’unico foro d’accesso disponibile delle botti e la superficie non facile da ispezionare in toto che rendono la pulizia professionale non del tutto semplice.

Tra i numerosi vantaggi del vapore i principali sono:
– La possibilità unica del vapore di penetrare in profondità.
– Intervenire con processi di pulizia professionale che non lasci alcun residuo chimico nel legno poroso e nelle acque di risciacquo.
Rimuovere microrganismi, batteri, tartrati e lieviti con processi di sanificazione e pulizia professionale totalmente naturali.
– Ultimo ma non per importanza, un ridotto consumo di acqua con conseguente riduzione di consumi ed un maggior risparmio economico.

Inoltre, i processi di sanificazione e pulizia professionale non richiedono l’uso di soluzioni e detergenti chimici. Rappresentano di fatto l’esempio perfetto di pulizia green. Si tratta d’acqua che viene trasformata in vapore per diventare il nostro strumento di pulizia professionale potente, sicuro e garantito. Difatti, il vapore combatte ed elimina efficacemente sporcizia, muffa ed altri agenti contaminanti da una varietà di superfici in pochi secondi. Una vera rivoluzione per il mondo della pulizia e sanificazione.

Pulizia professionaleSanificazione e pulizia professionale per cantine vinicole: le applicazioni del vapore

Parlando di un prodotto alimentare sul mercato, tutelare la salute del consumatore finale e rispettare i canoni igienici previsti dalla legge è fondamentale. Bisogna quindi procedere con la sanificazione oltre alla pulizia professionale, che tenga conto ad esempio delle caratteristiche del legno delle botti e barrique.
Il vapore è lo strumento ideale grazie alla sua incredibile versatilità. Può essere utilizzato per interventi di pulizia professionale in serbatoi e barrique per ottenerne una sanificazione sicura e garantita. Grazie al suo stato aeriforme, il vapore riesce a diffondersi facilmente e a raggiungere tutte le superfici delle botti, barrique e cisterne eliminando ogni residuo e sostanza di scarto post produzione vinicola. Le temperature elevate raggiunte dal vapore grazie ai macchinari che sfruttano a pieno le sue caratteristiche permettono di eliminare incrostazioni, batteri e germi sanificando di fatto sia le superfici e pareti interne che quelle esterne come chiusini, tubature e flange. Al termine degli interventi di sanificazione e pulizia professionale a vapore le superfici risulteranno perfettamente asciutte, sanificate e prive di ogni sostanza chimica. Scopri di più: https://naturalwash.it/cantine-vitivinicole-e-olearie/
Naturalmente le applicazioni del vapore sono molteplici. Grazie sempre alla sua versatilità e alla possibilità di intervenire rapidamente con una spesa minima e garantendo gli standard richiesti a definire sanificato una superficie o ambiente, trova applicazioni in tantissimi settori. Dai trasporti pubblici, al settore HORECA passando per ambienti domestici o studi medici e professionali. A questo link puoi trovare tutte le applicazioni: https://naturalwash.it/macchinari-per-lavaggi-a-vapore/

Ultimi articoli

× Posso aiutarti?